Login

Registrati

 

 



Nota del Presidente Federale

Pubblicato in Comunicazioni Scritto da

Ho letto e continuo a leggere quotidianamente le esternazioni pubblicate su un noto social network da parte di un numero crescente di tesserati della nostra Federazione aventi come oggetto l’esclusione dal Campionato Europeo Juniores in corso di svolgimento a Helsinki dell’atleta Gianni Cusumano;
 
molti di questi pubblici commenti vogliono rappresentare, convenientemente, le ragioni che l’avrebbero determinata attribuendo, magari inconsapevolmente, volontà che questa Federazione decisamente disconosce.

Appare quindi opportuno chiarire i reali termini della vicenda, contenendola nella sua reale dimensione, che è di estrema semplicità:

-     In ragione di personali punti di vista i soggetti che esercitano la potestà genitoriale dell’atleta hanno reiteratamente manifestato la volontà di non consentire la partecipazione di Gianni Cusumano al Campionato Europeo.

-       La Federazione, pur non condividendo tali punti di vista, non intende discuterli, rappresentando gli stessi un legittimo esercizio del diritto che la legge attribuisce ai genitori.


È evidente che l’immotivata polemica a cui si assiste quotidianamente sui social network produce solo ed esclusivamente un pregiudizio per il movimento giovanile, e per i tecnici che hanno la responsabilità del suo sviluppo.

I giovani rappresentano il futuro di questo sport in Italia, e tutti abbiamo l’obbligo di proteggerli da qualsiasi tentativo di destabilizzazione e il fatto che debba scrivere per ricordarlo è per me motivo di grande preoccupazione.

Rammento infine, che esistono norme che vietano forme di censura verso gli Organi Federali, e nei confronti della Federazione; se da una parte, in questo delicato momento, non si ha alcuna intenzione di valutare quanto sino ad oggi verificatosi, si sottolinea che ulteriori episodi di critica offensiva verso decisioni e scelte della Federazione e dei suoi Organi non saranno più tollerati.

Con l’auspicio di una piena solidarietà che contribuisca alla crescita del nostro movimento

colgo l’occasione

per augurarvi Buona Pasqua

f.to

Stefano Rossi

Presidente

Pagina 1 di 11

By MR Design